SALUTE E BENESSERE INTESTINALE

È ripartendo dal suo stato di salute, dalla sua centralità che passo passo si riconquista una liberazione dai sintomi prima e uno stato di benessere generale poi.
Introduzione

Sempre più frequentemente parliamo di benessere e salute legate all’intestino, alle sue condizioni e alle sue funzioni. Per lungo tempo è stato considerato un organo di classe B, preposto ad un compito “sporco” e quindi secondario a fronte di fegato, cuore e ancor più del nostro cervello ai quali da sempre si riconosce un ruolo di centralità e di principale importanza.

I disturbi causati da una cattiva digestione o da una evacuazione difficile si interpretano spesso come sintomi “psicosomatici”, legati agli stati emotivi, classificati come transitori e risolvibili con farmaci ansiolitici o con lassativi.

La flora intestinale, ora riconosciuta col nome di Microbiota, veniva ripristinata solo dopo una cura a base di antibiotici : “prenda i fermenti lattici” ci diceva il medico al termine del ciclo. Una sorta di magica fialetta che conteneva milioni/miliardi di piccoli esseri invisibili!!

Oggi: i nuovi studi

Oggi, grazie a studi pionieristici prima e affermate ricerche poi, si è potuto vedere e capire quanto questi piccoli esseri invisibili giochino un ruolo fondamentale per la nostra salute. Essi hanno conquistato un ruolo sempre più da protagonisti, rivelando la loro funzione, la loro composizione e classificazione , ma soprattutto la  loro imprenscindibile capacità di influenzare l’andamento degli altri organi.

Si riconducono infatti al cattivo funzionamento intestinale, o ad uno squilibrio nel Microbiota (disbiosi) problematiche quali candidosi, cistiti, dermatiti e malattie della pelle, cefalee, stati ansiosi, sbalzi d’umore, insonnia e altro ancora.

La mia Esperienza

Nella mia pratica quotidiana come naturopata, frequentissime sono le persone che lamentano queste problematiche, ma difficilmente sanno ricondurle al loro intestino e al suo stato di salute. È ripartendo da esso, dalla sua centralità che passo passo si riconquista una liberazione dai sintomi prima e uno stato di benessere generale poi, non solo “della pancia”.

Si riprende a dormire con gusto, svegliandosi riposati, a sentirsi capaci di affrontare la giornata, a tornare ad indossare abiti che tiravano in vita a causa del gonfiore, a saper riconoscere come comportarsi con se stessi in base ai momenti particolari che si vivono, adattando l’alimentazione e lo stile di vita per mantenersi in salute anche nelle difficoltà quotidiane.