Riflettendo sugli eventi di questi giorni, in cui siamo costretti nelle nostre case per proteggerci , corriamo il rischio di sentirci in balia di eventi sui quali non abbiamo possibilità di intervenire. Possiamo correre il rischio di impiegare il nostro tempo a nutrirci di paura e di polemica. E’ nelle nostre mani invece la possibilità di compiere scelte responsabili e salutari, oggi in questa emergenza, ma ancor di più domani quando tutto l’urgenza sarà rientrata. Quello sarà il momento più importante per attuare i cambiamenti che possiamo già da ora mettere in pratica. Per prima cosa è fondamentale acquisire consapevolezza che la salute, e parlo di salute e non di malattia, dipende dalle scelte che quotidianamente compiamo. Certamente l’esperienza di questi giorni ci ha colti impreparati e ci ha fatto sentire vulnerabili, fragili e disorientati. Alcuni hanno pensato di doversi “nascondere” dal virus nella speranza che non si accorgesse di loro, altri hanno reagito minimizzando oppure facendosi prendere dal panico. Tutto comprensibile, quando non si possiedono gli strumenti per comprendere e non si conoscono le risorse del proprio organismo, se messo nella condizione ottimale di difendere se stesso. La natura ci ha provvisto di un potentissimo sistema di difesa, il nostro patrimonio immunitario, che come una meravigliosa macchina alchemica si avvale di “eserciti” difensivi innati e che possiamo incrementare per sostenerla con semplici comportamenti ordinari. Una sana alimentazione basata sui veri nutrienti necessari, l’esercizio fisico (anche senza dover andare in palestra, la vecchia e sana ginnastica si può svolgere anche a casa, in giardino o sul balcone), le buone relazioni che ci nutrano e promuovano il nostro miglioramento personale in un ottica di scambio. Buone letture , per avvantaggiarci delle esperienze di persone che prima di noi hanno percorso sentieri di crescita e che ci indicano la via per il rispetto di ciò che ci circonda: ambiente, persone e animali. Conoscere la parte più spirituale di noi, così come ognuno di noi la concepisce, senza preconcetti o rivalità, affinché la via della consapevolezza ci sostenga e motivi nella quotidianità, e magari condividendola per rafforzarla! Possediamo tutto ciò che ci serve per vivere appieno le nostre vite, rendendole sane, vitali e proficue. Ogni cosa preziosa richiede impegno e responsabilità per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi. Così è per la nostra salute fisica, mentale e spirituale: buone pratiche e buone scelte sono alla portata di tutti e potremo così conoscere la potenzialità insita in ciascuno di noi.
Conta su di te
cinziap8
Leave a reply

I suggerimenti che dai sono davvero interessanti, essere consapevoli della meraviglia che siamo, seppur in epoche così difficili come queste, aiuta nella consapevolezza,quindi nella presenza radicata in un centro profondo di speranza. Grazie
Eppure l’intuizione ci dice che se noi esseri con un corpo aspiriamo a una totalità, questa totalità deve esistere e dev’essere in un corpo, altrimenti non potremmo nemmeno immaginarla. La cosiddetta immaginazione non esiste: non ci sono immaginazioni, solo realtà differenziate, che aspettano il momento di venire alla luce (Satprem, Sri Aurobindo l’avventura della coscienza)