
Dieta o stile alimentare?
Molto spesso, ai cambi stagione rinnoviamo l’intenzione di recuperare il nostro peso forma, la tonicità che abbiamo perso o trascurato. Ci accorgiamo che il nostro peso è aumentato, che la nostra pelle non è più così luminosa, ci affatichiamo più facilmente e frequentemente , molto frequentemente, ci consoliamo rimandando a nuovi propositi, a tempi più propizi quando avremo più tempo libero, quando quella situazione spinosa si sarà risolta…. etc etc etc! Come fare? Ed ecco che ci parlano di una dieta speciale, veramente efficace, dai risultati rapidi e sorprendenti. Solo qualche settimana di “sacrificio” e tutto tornerà ad essere perfetto, inoltre prevede anche una giornata “libera” in cui mangiare quello che vogliamo. E in effetti sarà cosi!!! Il nostro peso calerà!
Fino alla prossima volta!
Ma allora la dieta non funziona?
Si funziona, ma un conto è correre ai ripari, un’altra è avere tutto il tempo disponibile per “ progettare” la propria salute, avvalersi di conoscenze del proprio organismo, di ciò che necessita per il suo funzionamento, di come e cosa scegliere per se stessi, sapendo che il benessere e la salute vengono da dentro e che sempre da dentro si creano i “guasti” nel nostro stupendo meccanismo biologico. Esso è fatto per durare nel tempo, e perciò, per rendergli giustizia, non bastano momenti fugaci di rigore, ma richiede un’intelligente e ragionata capacità di avere “stile” anche nel nutrirci. Lo stile si acquisisce facendo scelte, conoscendosi e informandosi, studiando e ricercando con curiosa vivacità critica. Lo stile è un atteggiamento, una modalità di approcciare la vita, che ci connota e definisce: è l’impronta tutta personale con cui la viviamo la vita e di come e cosa la alimentiamo!!!
