CONOSCI LA STRATEGIA DEL SOLO PER OGGI?
TI RACCONTO COME L’HO UTILIZZATA PER SMETTERE DI FUMARE

Era il lontanissimo 1989, ed ero giovanissima!!!
Un po’ come tutti i miei coetanei dell’epoca fumavo già da molti anni.
Per moltissimo tempo non mi sono mai posta il problema di cosa significasse per il mio organismo, né tantomeno lo vedevo come un pericolo per la salute.
Credevo che sarei vissuta in eterno!!!🤭🤭🤭
Quindi vedevo le sigarette e il fumare come una sorta di conquista, di affermazione della mia libertà, uno strumento di socialità ed emancipazione.
In fondo, fumare che male faceva?
Beata inconsapevole gioventù la mia!!!
E lo facevo con impegno: ero arrivata a fumare più di 60 sigarette al giorno ( è anche vero che molte si consumavano dimentiche nel posacenere!!!!).🤢🤢🤢
Finché svegliarmi al mattino con il sapore di fumo in bocca non è diventato davvero disgustoso!! La tosse era perennemente presente e gli abiti ormai avevano tutti lo stesso sgradevole odore.
Ma La cosa che maggiormente iniziava a pesarmi era constatare che quella libertà che pensavo di aver ottenuto fumando, era ormai un lontano ricordo e mi stava svelando tutta la contraddizione: non potevo fare nulla senza che avessi la “sicurezza” del pacchetto nella mia borsa!
La prima cosa che facevo prima di uscire era assicurarmi di averne uno di scorta o mappavo le possibili rivendite in zona, che ce ne fosse sempre una aperta per acquistarle. Non mi facevo problemi a fermare qualcuno per strada per chiedere una sigaretta quando ne ero rimasta senza.
E pensare che mi consideravo una persona timida ed introversa!!!😙😙😙
Inizia con una scommessa con un’amica: “se riuscirai a stare senza fumare per tutta la giornata ti offro un viaggio nel fine settimana”!!
“Cosa vuoi che sia non fumare per una giornata” le dissi. Scommessa accettata!!!
NON CE LA FECI!😔😩😞
Mi persi il viaggio, ma guadagnai una pessima idea della mia autonomia! SIGH!
Questo era però bastato ad innescare in me l’idea di smettere, anche se non sapevo come fare visto il mio fallimento delle 24 ore.
E per un pò non ci pensai più!!!
Mesi dopo, mi RICORDAI del mio tentativo e della mia sconfitta e mi dissi che forse era il momento giusto per riprovarci, sempre solo per 24 ore. Poi avrei ripreso a fumare, ma dovevo dimostrare a me stessa che potevo stare senza fumare almeno per un giorno!!
Lo dovevo al mio amor proprio sconfitto!!
Ricordo che stavo tornando da un viaggio in treno e mi dissi: “domani è il giorno giusto, non fumerò per 24 ore. Ce la farò”!
L’indomani mi svegliai e tenni fede al mio proposito, confortata dal fatto che dovevo “resistere” solo per 24 ore.
In fondo era “solo per oggi”.
E questa volta ci riuscii!!!🤩🤩🤩💥💥💥
Il mattino seguente, non accesi la sigaretta, e mi dissi che lo avrei fatto subito dopo la colazione. Che divenne poi dopo il pranzo e che divenne poi dopo la merenda. Ma sicuramente, dopo cena avrei festeggiato con una o più più sigarette la mia vittoria.
Dopo cena però, mi dissi che potevo aspettare ancora un poco, e poi mi dissi ancora che se fossi riuscita ad addormentarmi senza aver fumato mi sarei congratulata con me stessa e sarebbe migliorata l’idea che avevo di me!!!
E così arrivai al mattino successivo!🤸♀️🤸♀️🤸♀️
“Vuoi che non sappia arrivare a dopo pranzo senza fumare? “ mi dissi di nuovo.
Fumo quando voglio pensai, ma volevo scoprire fin dove potevo “resistere”.
“E’ solo per qualche ora in più!! Non voglio smettere, ma solo misurarmi con me stessa”!! Riflettevo!
Finché il “solo per oggi, solo per qualche ora in più” , smise di essere un tiro alla corda, una resistenza, una sfida, e gradualmente iniziai a scegliere di non fumare.
Mi tenevo però la porta aperta alla possibilità di farlo quando avessi voluto!!
Era quindi il lontano 1990 e da allora mi dico “solo per oggi, posso fumare quando voglio”
E il fatto è che NON voglio!!
Mi sono interrogata spesso sul come sia stato possibile smettere di fumare, con una strategia che ho praticamente adottato quasi inconsapevolmente e da autodidatta (come tanti miei percorsi!!!!)
Ho scoperto che darsi la possibilità di fare dei grandi cambiamenti inizia sempre da piccoli passi, anzi, infinitesime azioni che apparentemente sembrano non avere valore ma che sommate hanno un’enorme peso specifico!!
Solo più avanti ho capito le implicazioni per la salute, vista la storia di un mio familiare. Ma questo è un’altra esperienza di cui vi parlerò più avanti!!!
Questa “strategia” del solo per oggi, è fantastica perché la puoi provare per ogni cosa che vuoi migliorare, cambiare, risolvere ed ottenere, quando credi di non essere capace di farlo o di non avere abbastanza “forza di volontà” o di motivazione.
Puoi utilizzarla per tutte quelle sfide che ti sembrano impossibili, irraggiungibili. Come quando ti senti immensamente piccola davanti ad una montagna la cui vetta si perde nelle nubi.🌋🌋🌋
Per quelle volte in cui non hai fiducia nelle tue capacità, perché hai tentato più volte senza successo.
La strategia del “solo per oggi” ti permette di sperimentare che puoi farcela, e se ce l’hai fatta anche solo una volta, lo puoi fare ogni volta che ne hai necessita!!!
Parti da dove sei, da dove ti trovi, dandoti una chance almeno “per oggi”, un’ora alla volta.
Solo per 24 ore!!
Il peggio che può succederti è trovare in te risorse e capacità che non pensavi di avere ed ottenere l’impensabile!
